mercoledì 11 settembre 2013

FARFALLE PER IL MATRIMONIO, ASSURDO E CRUDELE.



È scoppiata una nuova moda ed oggi è possibile liberare delle farfalle nel corso del proprio matrimonio. Questi animaletti però sono allevati proprio a questo scopo, messi in buste o contenitori simili, congelate per essere pronte a volare il giorno del sì. Molte muoiono o non riescono più a volare né ad adattarsi ad un luogo ad esse sconosciuto. Se ne è occupato ieri il telegiornale Studio Aperto e se fate un po’ di ricerca su Google troverete materiale in merito, è tutto vero.

Le farfalle, specialmente quelle più colorate e belle, sono anche a rischio estinzione e in generale questo va contro ogni logica solo per avere qualcosa di originale il giorno del matrimonio. Vi invito a fare una piccola ricerca e a boicottare quest’idea folle per salvaguardare la vita delle farfalle.


2 commenti:

  1. oltre alla vita delle farfalle la cosa da tenere conto anche sono i danni all'ecosistema, cosa certo non meno importante.
    Alcune specie in particolare depongono molte uova in un luogo solo e le loro larve hanno una dieta molto ristretta (si cibano di una-due specie di pianta sola). Liberandone molte contemporaneamente e senza predatori naturali a lungo andare potrebbero causare gravi danni a tutte quelle piante inserite in un contesto urbano (quindi a bassa biodiversità)senza contare anche orti, coltivazioni monospecifiche ecc...
    I giardinieri e gli orticoltori meno sensibili potrebbero decidere poi di ovviare al problema dell'invasione di larve usando pesticidi e altri metodi davvero poco eco-compatibili.
    Insomma, una vera e propria reazione a catena. Io ci penserei bene prima di fare una cosa simile :)

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento, hai ragione. Non fate una sciocchezza simile, vuol dire solo cercare di essere originali ai danni della natura.

    RispondiElimina